FAQ

Registrazione

È possibile utilizzare one anche con un telefono cellulare convenzionale. Iscrivetevi qui.

Le condizioni d’utilizzo di one che avete accettato al momento della registrazione valgono anche per l’app one. Attivando l’app, quindi, le avete già implicitamente accettate. A seguito del costante potenziamento e miglioramento del servizio, le condizioni di utilizzo possono tuttavia essere modificate e pertanto vi potrebbe essere richiesto di accettare tali condizioni modificate nell’app.

Per la registrazione vi occorrono:

  • Il vostro codice di attivazione personale che avete ricevuto per posta o che potete richiedere anche su one-digitalservice.ch/code

  • Il numero completo della vostra carta

  • a) un PC/tablet più il vostro telefono cellulare o b) il vostro smartphone (iOS o Android) personale

In linea di massima, sì. Per alcuni prodotti (p.es. carta Prepaid, business card) ricevete un codice di registrazione a parte e potete anche iscrivervi separatamente. Attenzione: per ogni iscrizione occorre indicare un altro indirizzo e-mail, e ogni indirizzo e-mail può essere utilizzato una sola volta. Il vantaggio di one consiste tuttavia nel fatto che potete gestire in un unico account one tutte le carte intestate a vostro nome, anche quelle di tipo diverso.

Se non utilizzate l'app one, o se non avete a disposizione una connessione a Internet, potete richiedere un codice SMS per la conferma (pagamento online con 3-D Secure e login).

No. Al momento dell'iscrizione al servizio, tutte le carte intestate a vostro nome che fanno parte della vostra relazione commerciale con Viseca, sono collegate al vostro account utente. Per gli altri prodotti (p.es. carta Prepaid, business card) ricevete un codice di registrazione a parte, ma potete registrarle nello stesso account utente, sia al momento dell'iscrizione che successivamente.

Installazione

L'app one è disponibile sia per iPhone che per Samsung, LG, HTC e altri dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android. Tutti i dispositivi devono disporre di una carta SIM attiva (in abbonamento o prepagata).

Eliminate i dati superflui (immagini, video) sul vostro smartphone o trasferiteli sul PC. Vi consigliamo di eseguire un backup completo del vostro smartphone.

Data e ora devono corrispondere ai valori correnti del paese in questione. Correggete le impostazioni sul vostro smartphone o utilizzate le impostazioni automatiche.

Potete aggiungere facilmente l'app one all'interfaccia di Apple Watch tramite la vostra app Watch. A tal fine procedete nel modo seguente:

aprite l'app Watch sull'iPhone -> Generali -> abilitate l'installazione automatica delle app. Oppure installate l'app one su Apple Watch separatamente: aprite l'app Watch sull'iPhone -> scorrete verso il basso per trovare l'app one, quindi toccatela -> attivate «Mostra app su Apple Watch». È inoltre necessario abilitare la funzione di Apple Watch nell'app one sotto «Di più» e «Impostazioni app».

Requisiti tecnici per l’utilizzo di one (web e app)

Apple iPhone:

iOS 10.3 e versioni superiori

Apple Watch:

watchOS 4.0 e versioni superiori

Smartphone Android:

Android 5.0.x e versioni superiori 

Browser supportati per l’utilizzo del portale web one

one è compatibile con la versione più recente dei browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge (solo Windows), Microsoft Internet Explorer (solo Windows) e Apple Safari (solo Mac OS). Se disponete di una versione precedente di questi browser, dovete mettere in conto alcune limitazioni.

Inoltre, è necessario che nel vostro browser siano abilitate la tecnologia «cookie» e JavaScript. Queste due componenti dovrebbero essere attivate di default. 

Conto

Potete modificare il vostro indirizzo di posta elettronica nel vostro conto utente one oppure direttamente nella app one. Tenete presente che l’indirizzo e-mail corrisponde anche al vostro nome utente, e che quindi quest’ultimo cambia di conseguenza.

Se avete ancora accesso al vostro vecchio numero di cellulare, potete modificarlo nel vostro conto utente one o direttamente nell’app one. Se invece non potete più accedere al vostro vecchio numero, dovete anzitutto ripristinare il vostro conto one. A tale scopo, effettuate il login a one-digitalservice.ch con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, quindi cliccate su «Ripristinare conto». A questo punto potete richiedere un codice di riattivazione per il vostro conto one, che vi sarà inviato per posta. Non appena lo riceverete, effettuate nuovamente il login, come di consueto, con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password, quindi inseritelo.

Potete ripristinare la vostra password su one-digitalservice.ch.

No, lo facciamo noi per voi. Potete gestire la carta sostitutiva con one subito dopo averla ricevuta.

Uso

È possibile installare one anche su un tablet (solo in visualizzazione smartphone). Vi consigliamo tuttavia di installare l'app esclusivamente su smartphone iOS e Android. L'app è stata progettata per gli smartphone e offre la migliore esperienza possibile solo su questi dispositivi. Non è inoltre possibile utilizzare one contemporaneamente su diversi dispositivi mobili (smartphone/tablet o smartphone/smartphone).

Le vigenti Condizioni d'utilizzo di one si trovano nella scheda «Note legali» nell'app.

Potete impostarle nell'app one alla pagina «Notifiche» oppure tramite «Carta» nella barra delle schede e poi «Notifiche».

Sì. Potete disattivare l’app one sia nel vostro conto utente su one-digitalservice.ch, sia nelle impostazioni dell’app.

Sì. Potete attivare l’app one su one-digitalservice.ch nel vostro conto utente one. L’app è disponibile per iOS o smartphone Android.

Scaricate di nuovo la app one dall’App Store o dal Play Store e accedete come di consueto con il vostro login one.

Sì. Assicuratevi di utilizzare in ogni caso una connessione Wi-Fi gratuita o un'opzione di roaming.

La richiesta rimane attiva fino a 300 secondi.

Potete confermare come d'abitudine i vostri pagamenti online (3-D Secure) anche con un numero di cellulare temporaneamente bloccato tramite l'app, se siete connessi a una rete Wi-Fi.

Transazione

Quando si effettua una prenotazione (per esempio una stanza d'albergo) l'importo corrispondente è bloccato e non può quindi essere speso.

Una transazione è provvisoria quando è stata autorizzata ma non ancora contabilizzata a titolo definitivo. L’importo finale potrebbe subire adeguamenti.

Una transazione viene detta «contabilizzata» quando ne è stata effettuata la registrazione a titolo definitivo, applicando il tasso di cambio corretto ed eventuali commissioni.

Le conferme nell’app di norma sono vincolanti. Controllate quindi con attenzione la richiesta prima di confermarla. Si parte dal presupposto che il titolare della carta abbia voluto effettuare il pagamento confermato o ogni altra operazione.

No. Se non avete a disposizione una connessione dati è necessario confermare i pagamenti online con un codice SMS che potete richiedere facilmente nel browser.

In linea di massima, sì. L'app è tuttavia molto più comoda e facile da usare. Se non avete a disposizione una connessione a Internet, potete comunque richiedere un codice SMS per la conferma (pagamento online con 3-D Secure e login).

Il codice SMS può essere richiesto al massimo due volte in aggiunta al primo invio.

Sicurezza

Sì, dovete prima attivare il lettore delle impronte digitali per il vostro dispositivo in generale (Impostazioni -> Impronte digitali). Dopodiché potete attivare «Impronte digitali» nell'app one alla scheda «Impostazioni app».

Sì, dovete prima attivare il Touch ID per il vostro dispositivo in generale (a partire da iPhone 6, Impostazioni -> TouchID). Dopodiché potete attivare «TouchID» nell'app one alla scheda «Impostazioni app».

Fate tutto il possibile per impedire che terzi possano accedere alla app. Potete ad esempio bloccare la scheda SIM e cancellare i dati con la funzione «Cerca il mio iPhone» o «Gestione Dispositivi Android».

Per quanto riguarda lo smartphone, contattate il vostro operatore di telefonia mobile.

Contattateci subito affinché possiamo bloccare le carte e sostituirle.

Contatto




Per eventuali domande sulla vostra carta di debito Valiant, contattate Valiant. 

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Per eventuali domande sulla vostra carta Viseca, contattate Viseca Card Services. 

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